CHI SIAMO E COSA FACCIAMO - Savona Insieme

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

CHI SIAMO E PERCHE' SIAMO NATI


"SAVONA INSIEME" è un'Associazione di volontariato costituitasi a Savona il 28 ottobre 1996 con lo scopo di fornire un'assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici bisognosi.
E' quindi un'organizzazione, senza fini di lucro, con personalità giuridica ed iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, Settore Sanitario N° SN-SV-Ao/13/97, che opera quotidianamente sul territorio savonese.
L'iniziativa è nata per offrire, gratuitamente ed a domicilio, assistenza a quei malati di cancro in fase avanzata che, una volta dimessa dagli ospedali, si possono trovare in una situazione di grande difficoltà assistenziale, di solitudine e di mancanza di cure adeguate indispensabili per il mantenimento di una vita accettabile.

COME OPERIAMO


"SAVONA INSIEME" ha tra i principali compiti quello di migliorare la qualità della vita del malato con l'obiettivo di conseguire per lo stesso un'effettiva continuità assistenziale.
Per far ciò l'Associazione si avvale di una struttura integrata, ormai consolidata, composta da personale medico e paramedico, da uno psicologo, da volontari e da un assistente spirituale.
Gli infermieri professionali ed i volontari sono stati selezionati ed adeguatamente preparati con appositi corsi di formazione.
La loro opera, al di là dei compiti specifici volti ad alleviare al malato ed ai Suoi famigliari le pene giornaliere, offre all'intero servizio domiciliare quel calore umano e quell'attenta e consapevole partecipazionedifficilmente reperibili in altre situazioni.
L'intera struttura opera in stretta collaborazione con i medici di famiglia, ospedalieri e con il Servizio di Oncologia Medica dell'Ospedale S.Paolo di Savona.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu